Accesso di controllo alla vostra scanalatura

Versione 1.1.3


Ultima traduzione compiuta da Zappu () in data 2006-04-26

Ultima revisione compiuta da FredFred () in data 2005-10-26

Originalmente scritto da quen () in data 1997-06-20

Vi invitiamo cortesemente ad inviare commenti e feed-back relativi a questo documento (solamente commenti e feed-back! non inoltrate richieste di aiuto!) a docs@dal.net. Se avete bisogno di aiuto su argomenti non trattati in questo documento, vi preghiamo di consultare il sito http://help.dal.net.

Introduzione

Questa guida spiega come controllare chi ha accesso a determinati privilegi sopra la vostra scanalatura registrata. Questi privilegi sono usati di contribuire ad effettuare hanno scavato canali il funzionamento normale, di modo che la gente (chi voi fiducia) può mantenga l'ordine nella scanalatura quando non siete là.

Questa guida inoltre spiega come vietare la gente dalla scanalatura permanente usando ChanServ. I divieti che regolate nel senso normale sparisca se la scanalatura diventa vuota della gente ad un punto qualunque.

Se già non avete registrato la vostra scanalatura con ChanServ, dovreste in primo luogo faccia che - la domanda colta 1.8 "come registra la mia scanalatura?" del FAQ di servizi prima della continuazione con questo.

Per concludere, alcune note sommarie - ogni volta che dò un ordine scrivere come

/chanserv identify #scanalatura parola d'accesso

L'ordine dovrebbe essere scritto come esso è indicato, tranne that you should replace parametri richiesti (qui '#scanalatura 'e 'parola d'accesso ') con informazione adatto. Per esempio, nel suddetto esempio, se la vostra parola d'accesso fosse 'mela 'e la vostra scanalatura fosse '#mychannel ', realmente scrivereste

/chanserv identify #mela del mychannel

Quando gli ordini cominciano con /chanserv (o /nickserv , /memoserv ), quello è uno pseudonimo ha usato saldamente al messaggio il servizio. Se il vostro cliente non capisce l'ordine, potete uno cominciare gli ordini con /quote chanserv , o con /msg chanserv@services.dal.net .

Contenuti

1 · Perchè dovete conoscere queste informazioni

DALnet vi consiglia leggere questa guida perché:

  • Se la vostra scanalatura incontra i problemi quali comportamento abusivo o la a cambio di gestione e non siete là, avrete bisogno di AOPs e possibilmente SOPs in moda da potere risolvere il problema.

  • Se la vostra scanalatura diventa grande, potete avere bisogno degli sOPs di contribuire a controllarla.

  • Aggiungendo la gente errata come AOPs o sOPs, o aggiungendo AOPs o gli sOPs dentro il senso errato, può causare le scappatoie di sicurezza che potrebbero lasciare unfriendly i problemi di causa degli utenti nella scanalatura, in modo da in voi dovrebbero essere completamente informed about using these features.

  • Se avete bisogno dei divieti permanente di utenti, dovrete sapere regolarsi AKICKs.

Un sommario può essere trovato dentro sezione 9 , quale brevemente spiega chi voi se aggiunga come gli sOPs o AOPs e come aggiungerli.

2 · Che AOPs e sOPs sono

AOPs e sOPs sia popoli chi vi fidate di abbastanza per concedere loro a determinate alimentazioni sulla vostra scanalatura.

Gli sOPs sono un elevato "più su" che AOPs ed hanno tutti i privilegi di AOP dentro aggiunta ad alcune alimentazioni supplementari. Come il fondatore, siete ad un livello elevato ancora e voi abbia tutti i privilegi di AOP e di SOP, più un certo fondatore-soltanto alimentazioni. Non ci è necessità di aggiungersi al SOP o al AOP liste.

È oltre la portata di questa guida ad aiuto di give su come usare tutto il Alimentazioni di ChanServ che sono assegnate a AOPs ed agli sOPs. Tuttavia, da ciascuno l'abilità l'ordine adatto di aiuto è data; battitura a macchina del questo a macchina mentre sul IRC fornirà più informazioni.

AOPs ha le seguenti alimentazioni:

  • Sono dati i ops (@) quando entrano nella scanalatura; se per qualche motivo sono nella scanalatura senza ops, possono convincere ChanServ per dare loro ops in qualunque momento. ( /chanserv help op )

  • Possono usare ChanServ ai ops to/from di give/remove altri membri del scanalatura (se fanno questo, un avviso sarà trasmesso alla scanalatura l'avvisamento altri sulla scanalatura dell'azione, in modo da esso non è anonimo). ( /chanserv help op )

  • latta unban essi stessi dalla scanalatura se si vietano. ( /chanserv help unban )

  • Ricevono gli appunti che sono trasmessi 'alla scanalatura 'intera. Possono anche possa trasmettere gli appunti alla scanalatura intera; ci è una regolazione della scanalatura quello determina se AOPs, gli sOPs, o appena il fondatore possano trasmettere appunti alla scanalatura. ( /chanserv help set memo , /memoserv help send )

  • È possibile regolare le scanalature in moda da potere cambiare soltanto i ops il soggetto. (Tuttavia è inoltre possibile regolarli in modo che soltanto sOPs o soltanto il fondatore può cambiare il soggetto.) ( /chanserv help set topiclock )

  • Possono usare gli ordini di MDEOP risolvere i problemi di cambio di gestione della scanalatura, ma ciò non funzionerà se gli sOPs o il fondatore sono sulla scanalatura. ( /chanserv help mdeop )

  • Possono invitarsi alla scanalatura (utile se è inviti -soltanto) a meno che sia stato regolato "riservato". ( /chanserv help invite )

  • Possono osservare la scanalatura AOP, le liste di AKICK e di SOP. (veda sezione 4 )

Gli sOPs hanno le seguenti alimentazioni supplementari:

  • Possono usare l'ordine di MKICK risolvere i problemi di cambio di gestione della scanalatura, ma ciò non funzionerà se il fondatore è sulla scanalatura. ( /chanserv help mkick ) (veda sezione 4 )

  • Possono dare e togliere, privilegi di AOP dalla gente. (veda sezione 4 )

  • Possono regolare o rimuovere AKICKs (divieti permanente) per la scanalatura. (veda sezione 7 e sezione 8 )

  • Possono rimuovere tutti divieti dalla scanalatura usando ChanServ. ( /chanserv help unban )

  • Ricevono gli appunti trasmessi agli sOPs della scanalatura. ( /memoserv help sendsop )

3 · Cose da considerare quando danno i privilegi di SOP o di AOP

AOPs e gli sOPs sono la gente che può maneggiare i problemi della scanalatura come flooding e cambi di gestione quando non siete là. Se intendete al funzionamento a scanalatura riuscita, è il vostro reponsibility da accertarsi là è AOPs sufficiente (in particolare) e sOPs in modo che l'ordine nella scanalatura possa sia effettuato. Se la scanalatura sta utilizzanda senza il presente di AOPs, allora è un obiettivo facile per il flooding e l'abuso.

Quando date la gente AOP o i privilegi di SOP, date loro un certo controllo sopra la scanalatura, ma sia ancora rispondente verso voi - potreste rimuova in qualunque momento i privilegi di SOP o di AOP.

Tuttavia, voi se tranquillo assicurisi dare soltanto AOPs o gli sOPs alla gente che vi fidate di come latta problemi di causa. Anche se non possono fare alcuni danni permanente - il fondatore può undo tutti i cambiamenti fanno - possono certamente causare i problemi serii particolarmente quando non siete là. Dovreste tenere questo presente quando dà i privilegi di SOP o di AOP.

Su una nota simile: non dia mai verso l'esterno la parola d'accesso alla scanalatura a chiunque. Ciò è la stessa del cosegnando la scanalatura a loro - co-founderships-founderships non sono sostenuti da DALnet ed in una disputa, qualcuno con la parola d'accesso è considerato il solo proprietario della scanalatura. Se desiderate ripartirsi l'alimentazione sulla vostra scanalatura con altre di che vi fidiate, rende loro gli sOPs.

Se una disposizione differente è desiderabile, potete usare accosentito socialmente limitazioni (per esempio, il fondatore potrebbe non accosentire mai per aggiungere gli sOPs senza consultare gli sOPs attuali). Per quanto software del DALnet e il personale considerare sempre il fondatore di una scanalatura come l'unico persona infine responsabile di come quella scanalatura è funzionata. E noti prego quel DALnet non aiuterà mai chiunque che perda una scanalatura perché ha ripartito una parola d'accesso; le parole d'accesso dovrebbero sempre essere mantenute sicure.

4 · Come aggiungere o rimuovere AOPs e gli sOPs

Il fondatore della scanalatura è quello unico chi può dare o togliere il SOP privilegi. Gli sOPs ed il fondatore possono dare o togliere i privilegi di AOP. I due ordini della lista sono disponibili a AOPs o sOPs ed il fondatore, ma non a utenti ordinari.

4.1 Elenco gli sOPs correnti o del AOPs

/chanserv sop #scanalatura list
/chanserv aop #scanalatura list

Questi ordini elencano tutti gli sOPs o AOPs (rispettivamente) sul scanalatura.

Se avete una grande scanalatura, potete trovarli utile elencare soltanto sOPs selezionati o AOPs basati sui loro nicknames o mascherine:

/chanserv sop #scanalatura list metacarattere
/chanserv aop #scanalatura list metacarattere

(Per esempio, /chanserv aop #mychannel list g* elencherebbe tutto il AOPs su # mychannel di cui i nicknames hanno cominciato con il g.)

Quale ordine della lista usate, ogni AOP o SOP è elencato con un numero che fa esso più facile rimuoverli se necessario (veda sotto).

4.2 Aggiunta gli sOPs o del AOPs

/chanserv sop #scanalatura add scalfittura o mascherina
/chanserv aop #scanalatura add scalfittura o mascherina

Questi ordini aggiungono la gente alle liste di AOP o di SOP. Ciò è equivalente a dare la gente SOP o i privilegi di AOP.

Dovreste aggiungere generalmente AOPs o gli sOPs usando la loro scalfittura (che dovrebbe sia registrato) ma potete anche fare così con una mascherina se necessario. Mascherine funzioni come mascherine di divieto della scanalatura - comunque naturalmente qui abbia l'effetto di assegnazione dei privilegi di SOP o di AOP all'obiettivo, non vietandoli - e non sono spiegati in questa guida; per più le informazioni vedono la guida di divieto.

Se desiderate rendere qualcuno un SOP che è attualmente i AOP (o viceversa), non dovete rimuoverli dalla lista di AOP, perché i servizi ve li rimuova automaticamente per nello stesso momento in cui aggiungendoli al lista di SOP.

Dovreste controllare qualcuno avete una scalfittura registrata prima che li diate AOPs scrivendo

/nickserv info scalfittura

e chieda loro di registrare se la loro scalfittura non è registrata. Se provate a aggiunga AOPs per qualcuno di cui la scalfittura non sia registrata, esso li aggiungerà usando una mascherina, che non è realmente una buona idea (veda sezione 5 ).

Ogni scanalatura è limitata ad un massimo di 300 AOPs e di 100 sOPs. ChanServ avvertali se tentate di aggiungere più di questo.

Nota: Gli utenti possono regolare un modo NOOP di nickname che li significherà non può essere aggiunto ad alcuna scanalatura AOP o alle liste di SOP. Veda /nickserv help set noop per le più informazioni.

4.3 Rimozione gli sOPs o del AOPs

/chanserv sop #scanalatura del numero o entrata nella lista
/chanserv aop #scanalatura del >numero o entrata nella lista

Questi ordini sono usati rimuovere la gente dalle liste di AOP o di SOP. Gli sOPs ed AOPs possono essere rimossi per cattiva condotta o per qualunque il motivo può essere.

Potete usare questi ordini in parecchi sensi; il più facile è ad in primo luogo usi l'ordine adatto della lista ed allora dia il numero di entrata che desiderate cancellato. Alternativamente, potete dare la scalfittura o accedi alla mascherina che desiderate cancellato; se usate questo metodo dovete specificare la scalfittura o la mascherina come esso è data esattamente nella lista.

Se state cancellando le entrate basate sui loro numeri nella lista, voi se soltanto cancellano un'entrata unica alla volta. I numeri possono cambiare dopo ogni omissione, in modo da voi dovrà ripetere l'ordine della lista controllare che cosa il numero corretto è.

4.4 Modo VERBOSE

Se il modo VERBOSE è acceso per una scanalatura, quindi ogni volta che ci è un cambiamento a determinate funzioni della scanalatura (in particolare, quando qualcuno aggiunge o rimuove AOP/SOPs o AKICKs), tutti i ops attualmente sulla scanalatura sarà informato con un avviso.

Per permettere questa caratteristica:

/chanserv set #scanalatura verbose on

5 · Il consiglio sul usando le mascherine di indirizzo nel vostro AOP/SOP elenca

È generalmente meglio usare i nicknames, piuttosto che le mascherine di indirizzo, dentro Liste di AOP/SOP. Ci sono parecchi motivi per questo:

  • Potete dire a sempre esattamente chi ha AOPs o sOPs.

  • Non è realmente possibile fare un errore ed il give divide più gente in lotti AOPs che sono stati intesi (per esempio se metteste la a * nel torto posto in una mascherina.)

  • Se incontrate i problemi con qualcuno che per mezzo dello stesso assistente dell' I ops ottenere e di AOP significato per il AOP, questi possono essere risolti senza rimuovendo AOPs dalla persona genuina.

Ci è un vantaggio a usando le mascherine di indirizzo:

  • Potete dire a sempre esattamente che cosa le mascherine di indirizzo otterranno a ops automaticamente.

If you do decide to use address masks to give AOPs, see the Ban Guide which explains address masks.

Si noti che anche se quella guida spiega come usarli per vietare la gente, quando li usate sulla lista di AOP non si vietano ma dato AOPs.

6 · Problemi con la gente errata che ottiene AOPs/SOPs

(Nota: Questa sezione è scritta circa AOPs, ma tutto l'esso si applica agli sOPs pure.)

Ci sono periodi che potete trovare qualcuno non abbiate aggiunto al list(s) di accesso accediate alla scanalatura. La ragione per la quale questa accade è a causa del hostmask dello sOP o di AOP abbina quello elencato nella lista di accesso del NickServ op.

La gente può ottenere ops nella scanalatura (ma non accedi a a c'è ne di il ChanServ AOP comanda) se ChanServ è giù e la vostra scanalatura è svuotisi quando lo entrano. Purtroppo, ci è niente che possiate fare circa questo, ma ChanServ rimane raramente giù per più di alcuni minuti.

La gente può anche ottenere i ops se li sono dati da qualcuno chi già ha ops (per esempio un AOP o un SOP). Se non desiderate permettere questo, potete usare una caratteristica denominata OPGUARD che è spiegato alla conclusione di questo sezione.

6.1 Scoprendo perchè qualcuno ha privilegi

Scoprire perchè qualcuno ha privilegi di SOP o di AOP in una scanalatura, potete usi il ChanServ why ordine:

/chanserv why #scanalatura scalfittura

Ciò spiegherà entrata della lista di SOP o di AOP (se c'è ne) che è responsabile per l'assegnazione che i privilegi della persona, in modo da esso possono temporaneamente essere rimossi se ci è un problema.

6.2 Accedi ai problemi della lista

Quando avete gente aggiunta alla vostra lista di AOP dal nickname, questo significa che qualcuno che abbina 'la lista di accesso 'di c'è ne del vostro AOPs otterrà privilegi di AOP nella scanalatura.

Se la gente che non è AOPs ottiene opped da ChanServ sulla scanalatura, là può scaturire è un problema con le liste di accesso - potete dire normalmente a quale la lista del AOP è il problema perché il non-AOP che ha ottenuto opped verrà dallo stesso fornitore di servizio (per esempio aol.com, netcom.com, iquest.net, ecc.) come uno del vostro AOPs. Potete confermare questo con why ordine dato sopra.

Dovreste mettersi in contatto con il suggerimento di AOP (dall'appunto se non sono in linea) che migliorano la loro lista di accesso o la rimuovono interamente, identificando a NickServ con la loro parola d'accesso quando entrano a DALnet. In nel frattempo, se la persona che ha ops sta causando la difficoltà potete desiderare a temporaneamente rimuova i privilegi relativi di AOP.

Se voi o completamente non capite il concetto di accesso di NickServ liste - che permettono che usiate il vostro nickname su DALnet senza dare la parola d'accesso sempre, ma introduce le debolezze di sicurezza se usate un Internet Service Provider importante - allora la guida di accesso di NickServ contiene la spiegazione che avete bisogno di.

Probabilmente vi siete resi conto ormai che un AOP cattivo potrebbe intenzionalmente regoli la loro lista di accesso a, per esempio, concedi ognuno ops sul scanalatura. Ciò è un altro motivo per assicurarsi voi la gente di fiducia prima date loro AOPs.

Come soluzione provvisoria se ci è un problema con le mascherine di accesso, o se la sicurezza deve essere alta, voi può regolare il modo dell'identificazione sopra per la scanalatura. Ciò significa che ChanServ soltanto concederà quelli il who've di AOPs inoltre identificato ad accesso di NickServ (con la parola d'accesso per la loro scalfittura) a i loro privilegi sulla scanalatura, compreso i ops.

Il fondatore può regolare il modo dell'identificazione per usando della scanalatura

/chanserv set #scanalatura ident on

Si noti che se fate questo, tutte le entrate usando le mascherine piuttosto che nicknames non avrà alcun effetto. Per le più informazioni:

/chanserv help set ident

6.3 Ops indesiderabili

Anche quando ChanServ controlla una scanalatura, è possibile che qualche gente che non è AOPs o gli sOPs potrebbero ottenere i ops (@) in quella scanalatura. Il senso che principale questo può accadere è se un AOP dà loro ops.

Se poichè il fondatore della scanalatura non desidera questo accadere, voi potete permettere la caratteristica di OPGUARD. Quando questa caratteristica è accesa, ChanServ non permetterà che la gente abbia ops (@) su una scanalatura (uniforme temporaneamente) a meno che siano sulla lista di SOP o di AOP o sono il fondatore. Se qualcuno altrimenti è dato i ops, ChanServ rimuoverà i loro ops immediatamente.

Per permettere questa caratteristica:

/chanserv set #scanalatura opguard on

7 · Che AKICKs sono

AKICKs sono l'equivalente di ChanServ di un divieto dalla scanalatura e sono ha usato rimuovere gli utenti offendenti dalla vostra scanalatura. Non spariscono se la scanalatura diventa vuota; rimangono fino al fondatore della scanalatura o al SOP li rimuove.

Il problema chiave con i divieti standard della scanalatura (la specie che ottenete quando scattate l'opzione 'di divieto 'sui menu del popup, o sul tipo /ban o /mode #scanalatura +b mascherina gli ordini) è che questi sono provvisori; se ognuno lascia la scanalatura in modo che è vuoto, il sistema 'ha dimenticato tutti i divieti normali che sono stati regolati.

I divieti sono regolati normalmente per occuparsi dei fastidi provvisori così che questa non è a problema. Tuttavia, a volte potete incontrare i problemi con un utente che venite continuamente alla scanalatura causare i problemi - in questo caso, necessità di vietarli permanente.

In questa situazione usate AKICKs, che funzionano similmente ai divieti ma sono maneggiati da Services - quando un utente sulla lista di AKICK entra nella a scanalatura, automaticamente si vietano e dati dei calci a fuori da ChanServ. Come detto precedentemente, AKICKs non spariscono fino a rimuoverli, anche se la scanalatura diventa vuota.

8 · Come aggiungere o rimuovere AKICKs

Soltanto i fondatori e gli sOPs della scanalatura hanno l'alimentazione aggiungere o rimuovere AKICKs.

8.1 Elenco del AKICKs corrente

/chanserv akick #scanalatura list

Questo ordine, che può essere usato dalla scanalatura AOPs così come gli sOPs e il fondatore, liste tutte del AKICKs attualmente sul posto sopra la scanalatura.

Ogni AKICK è elencato insieme ad un numero a cui potete usare rimuovalo più facilmente.

8.2 Aggiunta del AKICK dalla mascherina

/chanserv akick #scanalatura add mascherina

Questo ordine aggiunge un AKICK alla scanalatura. Dovete specificare l'utente mascherina come per un divieto - scalfittura ! utente @ ospite .

Se l'indirizzo dentro /whois di un utente che stavate provando a vietare era user@dialup22-81.provider.com e la vostra scanalatura è stata denominata #frogs, voi tipicamente userebbe /chanserv akick #frogs add *!user@*.provider.com ('la gente di AKICK con qualsiasi nickname, se hanno il username "utente", e stanno venendo da provider.com ')

Per più consiglio sulle mascherine di indirizzo per i divieti, che funzionano lo stesso il senso in AKICKs come in scanalatura, vede prego la guida di divieto.

Potete aggiungere un massimo di 200 AKICKs per una singola scanalatura.

8.3 Aggiunta del AKICK dal nickname

/chanserv akick #scanalatura add scalfittura

Se la persona ha un nickname registrato, potete aggiungere usando di AKICK loro scalfittura. Ciò può o non può essere utile perché in alcuni casi possono semplicemente colleghi con un nickname differente per eludere il divieto.

Così se non capite le mascherine di indirizzo per i divieti, potete usare questo il metodo preferibilmente, ma esso è più certi farlo vicino manualmente specificare la mascherina.

8.4 Rimozione del AKICK

/chanserv akick #scanalatura del numero o mascherina

Potete usare questo comandate in due sensi; il più facile è ad in primo luogo usi l'ordine della lista (dato sopra) ed allora dia il numero di entrata che desiderate cancellato. Alternativamente, potete dare la mascherina che desiderate cancellato; se usate questo metodo dovete specificare esattamente la mascherina come è dato nella lista.

Se state cancellando le entrate basate sui loro numeri nella lista, voi se soltanto cancellano un'entrata unica alla volta. I numeri possono cambiare dopo ogni omissione, in modo da voi dovrà ripetere l'ordine della lista controllare che cosa il numero corretto è.

9 · Sommario

Gli sOPs ed AOPs sono la gente che vi fidate di abbastanza per dare loro una certa alimentazione sopra la vostra scanalatura. Tra l'altro, questo significa che sia dato automaticamente i ops (@) quando entrano. Gli sOPs inoltre hanno capacità di aggiungere e rimuovere AOPs ed AKICKs (divieti permanente dal la scanalatura), in modo da voi dovrebbe fare attenzione particolarmente quando fa gli sOPs della gente.

Se ci è qualcuno sperate che chi pensate dovrebbe avere AOPs sul vostro scanalatura

Tipo /nickserv info scalfittura controllare la loro scalfittura è registrato - se non è, chieda loro di registrare e ripete il suddetto quando hanno fatto così. Una volta che siete sicuro il nickname è registrato, tipo /chanserv aop #scanalatura add scalfittura .

Se la vostra scanalatura ha bisogno di un SOP per qualche motivo - per esempio se è a la grandi scanalatura e voi hanno bisogno dell'aiuto con l'amministrazione di scanalatura come scelta AOPs

Sia sicuro che potete fidarsi della persona vorreste rendere I SOP e controllano la loro scalfittura sono registrati come sopra. Allora tipo /chanserv sop #scanalatura add scalfittura .

Se ad una data ulteriore dovete rimuovere un AOP o un SOP dalla scanalatura elenchi perché hanno dimostrato il IRC, o simile untrustworthy e di sinistra

Type /chanserv aop or sop #scanalatura list . Quando trovate l'entrata per quella persona, dovreste notare numero e tipo /chanserv aop or sop #scanalatura del numero .

Se dovete vietare permanente qualcuno

Voi (o un SOP sulla scanalatura; non AOPs) può aggiungerlo alla lista di AKICK usando /chanserv akick #scanalatura add mascherina , dove mascherina è una mascherina standard di divieto per troublemaker. Potete rimuovere AKICKs ad una data ulteriore in un modo simile rimuovere AOPs o sOPs. (veda sezione 8 .)