MemoServ

Version 1.0.6


Last translated by Icequeen () and Icehoyce () on 2005-03-17

Last revised by DocsTeam () on 2017-05-09

Originally written by LadyDana () on 2000-10-22

Please direct any comments or feedback about this document (only! no help requests!) to docs@dal.net. If you need help on issues not covered in this document, please see the information at http://help.dal.net.

Introduzione

DALnet si distingue dalle altre reti IRC, essendo la più grande che rende i Servizi (Services) disponibili. Fu infatti la prima rete chat che nel 1994 implementato, con successo, i servizi ****Serv per i suoi utenti. I Servizi maggiormente utilizzati sono NickServ, ChanServ e MemoServ. Questo documento spiega i diversi comandi MemoServ a voi disponibili fornendo anche le sintassi ed alcuni esempi.

Una lista completa dei comandi riguardanti i Servizi DALnet può inoltre essere trovata nel sito http://www.dal.net/services. Ulteriori domande relative ai Servizi possono essere rivolte in uno dei seguenti canali ufficiali di DALnet:#ItaliaHelp, #DALnetHelp, #Help oppure #IRCHelp.

In questo documento verrà utilizzato il comando /memoserv per spiegare le opzioni relative a questo Servizio. Esiste la possibilità che il programma da voi utilizzato non supporti questo comando. Se questo è il vostro caso, provate invece ad utilizzare /msg memoserv@services.dal.net oppure /quote memoserv.

Contents

1 · Requisiti

Esistono dei requisiti da soddisfare prima che un utente possa inviare o ricevere memo (memorandum) tramite MemoServ in DALnet. E' riportata qui sotto una lista dei requisiti più importanti:

Sia il mittente che il destinatario devono avere il nick registrato ed utilizzare quel nick per inviare e leggere i memos.

Un messaggio inviato tramite MemoServ non può avere più di 255 caratteri. Ricordate che un memo deve essere un breve messaggio inviato per lasciare una nota a qualcuno. Se volete inviare messaggi più lunghi, vi suggeriamo di chiedere l'indirizzo email a quella persona e di scriverle. E' chiaramente possibile dividere un messaggio in più memo ma se dovete inviare un messaggio che occupa più di due memo dovreste utilizzare l'email.

Il sistema dei memos è una funzione utile e la maggior parte degli utenti se ne servono volentieri, ci nonostante alcuni di essi non vogliono essere seccati continuamente dai memos. DALnet ha quindi implementato un'opzione che permette al proprietario del nick di disabilitare la ricezione dei memo. Se questa opzione stata abilitata, non sarete in grado di inviare memo a quel nick. Questa caratteristica sarà spiegata successivamente in questo documento.

Altri requisiti sono richiesti per inviare un memo, ma dato che sono più specifici verranno spiegati quando influiscono su un comando.

2 · Inviare i memos

Esistono tre tipi di memos. Memos personali, memos per canali e memos globali. I memos globali sono anche chiamati MemoServ NEWS e possono solamente essere inviati dall'amministrazione di DALnet. Questa opzione sarà ripresa in seguito in questo documento.

I memos personali sono destinati solamente all'utente, mentre i memos per canali sono destinati agli AOps o SOps di un dato canale. Quando inviate un memo per un canale, il memo si duplicherà automaticamente e verrà inviato a tutti i nickname di una lista AOp/SOp.

Per mandare un memo personale digitate il seguente comando:

/memoserv send nick messaggio

Per esempio:

/memoserv send AmantediBurrodiArachidi Non riesco ad essere online questa sera, ci si becca domani!

Dove "AmantediBurrodiArachidi" la persona a cui state mandando il memo.

I memos per canali funzionano secondo lo stesso principio, ma non tutti possono inviare un memo a un canale. Quando un canale viene registrato, il livello di accesso per inviare un memo impostato automaticamente ad AOp. Questo significa che solamente gli AOps, SOps e il Founder possono inviarli. In molti casi, per, il Founder decide di limitare questa abilità solamente agli SOps oppure a se stesso. In questi casi, solo gli SOps o il Founder possono inviare memos a tutto il canale. Per inviare i memos agli AOPs/SOPs e Founder di un canale digitate il seguente comando:

/memoserv send #canale messaggio

Per esempio:

/memoserv send #AmantidiBurrodiArachidi Ciao a tutti! Non sarò online per i prossimi 10 giorni, se ci sono problemi, parlate con un SOp.

Questo comando sarebbe stato inviato a tutti i nicks registrati nelle liste AOp e SOp del canale #AmantidiBurrodiArachidi. Se volete mandare un memo solamente agli SOps del canale, digitate il seguente comando:

/memoserv sendsop #canale messaggio

Per esempio:

/memoserv sendsop #AmantidiBurrodiArachidi Cosa pensate di aoppare SignoraBurrodiArachidi? E' molto presente ultimamente...

Riflettete attentamente prima di inviare memos ai canali. Se la questione non riguarda tutti, è meglio mandare il memo solo alle persone interessate. Ricordate che non a tutti piace ricevere tanti memos, specialemente se la maggior parte delle informazioni inviate non li riguarda. Potete inviare un totale di 5 memos a una persona. MemoServ rifiuterà qualsiasi altro tentativo fino a quando il destinatario non eliminerà qualche vostro memo precedente.

Ogni memo che vuoi mandare non deve eccedere 255 caratteri. Se eccedi questo montante, MemoServ, ti farà sapere a quanti caratteri devi ridurre il tuo memo. Ecco un esempio: se provo a mandare un memo di 288 caratteri, MemoServ, mi farà sapere che devo ridurre di 33 caratteri prima che riesco a potere inviare il memo.

-MemoServ- Memos can be no longer than 255 characters. Your memo was 288 characters long. Please shorten it by 33 characters.

3 · Leggere i Memos

Quando vi identificate a NickServ, MemoServ vi informa quando ci sono dei nuovi memos.

-MemoServ- You have 1 new memo. To list them, use: /msg MemoServ@services.dal.net list

(Questo vuol dire: -MemoServ- Hai 1 nuovo memo. Per elencare i memo, utilizza: /msg MemoServ@services.dal.net list).

Questo ci porta direttamente al prossimo comando. Il comando MemoServ LIST, come si può dedurre dal nome, vi permette di vedere i memos inviati al vostro nick, il mittente, il numero del memo, l'ora in cui il memo stato inviato e lo status del memo (nuovo, letto, segnato come cancellato).

/memoserv list

Il comando MemoServ LIST vi mostrerà solamente i primi 20 memos. Dovrete cancellare qualche memo prima di poter vedere gli altri memo tramite questo comando. Si può anche usare l'opzione STARPOINT per leggere il resto. Esempio, se vuoi fare la lista delli tui memos cominciando dal memo 5, devi usare:

/memoserv list 5

L'opzione STARPOINT farà l'elenco di memos da il memo 5 al memo 25. L'opzione STARTPOINT è utile se sei stato via per un certo periodo di tempo e hai ricevuto molti memos.

IL comando READ è utilizzato per visionare il contenuto di un memo. La sintassi :

/memoserv read numero del memo

Come gli spiegato, il numero del memo è consultabile dal risultato del comando MemoServ LIST. Per esempio:

/memoserv read 1

Se avete ricevuto più di un memo, anche è possibile leggere più memos alla volta. Per esempio:

/memoserv read 1,2,3

oppure

/memoserv read 1,3,5

NB.: Tutti i memos sono cancellati dopo 30 giorni, indifferentemente dal fatto che gli abbiate letti o no. Un totale di 50 memos può essere archiviato per un nickname in un dato momento, superato questo limite, non potrete più ricevere memos.

4 · Cancellare i memos

Una volta letto un memo, se non ne avete più bisogno, potete cancellarlo. La cancellazione di un memo è divisa in due parti. Innanzitutto viene segnato come cancellato e succesivamente viene eliminato (purged).

Il comando DEL vi permette di segnare uno o più memos da cancellare, che per potrete leggere, fino a quando non lo eliminerete definitivamente. La sintassi del comando DEL :

/memoserv del numero(i) del(i) memo(s)

Per esempio:

/memoserv del 1
/memoserv del 1,2,3
/memoserv del 1,3,5

Come potete vedere, il comando DEL funziona come il comando READ. Ha per, un opzione che il comando READ non ha:

/memoserv del all

L'opzione ALL segnerà tutti i vostri memos come cancellati e gli eliminerà definitivamente. Una volta usato questo comando, non potete tornare indietro. I memos non saranno più disponibili.

Un memo può essere eliminato in altri due modi. Tutti i memos cancellati sono eliminati auomaticamente quando non utilizzate più il nick (vi disconnettete, cambiate nick, ecc.). Potete anche eliminare manualmente i memos tramite il comando PURGE.

/memoserv purge

Ancora una volta, quando un memo stato eliminato (purged), non è più disponibile, utilizzate quindi questo comando con prudenza.

5 · Ignorando il memo

Gli utenti possono ora impedire agli utenti / maschere specifici di inviare memo

La sintassi :

/memoserv ignore add nick or mask
/memoserv ignore del nick or mask
/memoserv ignore wipe
/memoserv ignore list

Il primo comando consente di aggiungere un nick o una maschera all'elenco ignorare memo. Quel utente o gli utenti non sarà più in grado di inviare memo.

Il secondo comando consente di eliminare i nodi o le maschere dall'elenco ignorato.

Il terzo comando consente di pulire completamente l'elenco ignorato. Tutti i nicchia o le maschere vengono eliminati, e tutti possono ricordarti di nuovo.

Il quarto comando consente agli utenti di controllare le voci dell'elenco ignorato.

L'elenco ignorato può contenere fino a 50 voci. Anche i memo dei canali vengono ignorati se la persona che invia questo memo di canale è nell'elenco ignorato.

6 · Inoltrare i memos

Se siete proprietari di un secondo nick, potreste voler leggere tutti i memos da un nick unico. In questo modo, non dovrete continuamente cambiare nick per leggere i memos. L'opzione FORWARD serve proprio a questo, dice a MemoServ di inoltrare automaticamente, al nick che avete scelto, tutti i memos inviati all'altro nick.

La sintassi :

/memoserv forward
/memoserv forward -
/memoserv forward nick Parolad'Ordine

Il primo comando vi permette di controllare se avete l'opzione FORWARD già attivata per il nick. Se avete questa opzione già attivata, potete disattivarla utilizzando il secondo comando.

Il terzo comando è utilizzato per abilitare l'inoltro. Esempio:

/memoserv forward IoAmoIlBurroDiArachidi LaMiaPasswordBurrosa321

Il comando sopracitato avrebbe inoltrato tutti i memos diretti al nick che state utilizzando in questo momento al nick "IoAmoIlBurroDiArachidi". "LaMiaPasswordBurrosa321" sarebbe la password del nick "IoAmoIlBurroDiArachidi". Chiaramente, il vostro nick attuale deve essere registrato per far funzionare questo comando.

7 · MemoServ News

Le MemoServ NEWS sono novità che l'amministrazione di DALnet invia per informare i suoi utenti di cambiamenti importanti riguardanti i Servizi. Sono anche chiamate memos globali.

Come implica il nome, i memos globali sono inviati a tutti i nicks registrati in DALnet, indifferentemente dalle opzioni FORWARD e NOMEMO. Questi memos non badano a queste opzioni, arrivano comunque.

Potete utilizzare il comando /memoserv news per leggere le novità . Dopo averlo letto, il memo si eliminerà automaticamente. Se non lo leggete, MemoServ continuerà a ricordarvi della sua esistenza finché non sarete stufi del continuo tormento e lo leggerete per sbrazzarvene. ;)

Proprio per questo, le MemoServ NEWS sono relativamente rare e sono inviate solamente per questioni molto importanti. Le novità passate sono ottenibili a http://www.dal.net/news.

8 · L'opzione NOMEMO

Diversamente dagli altri comandi, l'opzione NOMEMO è impostata tramite NickServ e non tramite MemoServ. E' considerata un'opzione specifica per i nick ed quindi una parte del comando NickServ SET.

IL comando è facile da ricordare. Avete due possibilità :

/nickserv set nomemo on
/nickserv set nomemo off

Il primo comando attiverà l'opzione NOMEMO, il secondo la disattiverà . Ricordate che l'opzione NOMEMO prevale su quella relativa al comando FORWARD. E' comunque possibile impostare un nick a cui inoltrare i memos, ma questi non verranno inoltrati e verranno anzi rifiutati immediatamente.

Ricordate di identificare il nick prima di utilizzare i comandi NOMEMO altrimenti non funzioneranno. :) Potete identificare il nick tramite il comando /identify Parolad'Ordine oppure /quote identify Parolad'Ordine.

9 · Abuso

Come per tutto il resto, mandare memos richiede risorse preziose di DALnet. La rete DALnet non tollera abusi di nessun tipo tramite flooding (invio di molteplici memo inutili), molestie oppure pubblicità .

In nessun momento potete utilizzare i memos per inondare di messaggi i vostri pari. Questo comprende memos ripetuti aventi lo stesso contenuto oppure memos il cui contenuto è incomprensibile, creati per infastidire.

Molestie continue tramite memos sono anche considerate una violazione delle linee di condotta di DALnet. Questo comprende, continue minacce, flooding o abusi verbali.

Non potete utilizzare MemoServ per fare pubblicità al vostro canale, sito o script, a meno che non siate certi di non infastidire gli altri utenti. Questo significa che potete casualmente accennare il vostro canale ai vostri amici se siete sicuri di non infastidirli, ma vuol anche dire che NON potete inviare pubblicità non richiesta ad estranei o conoscenze casuali.

A seconda della severità dell'offesa, tali violazioni produrranno avvertimenti, negazioni di accesso a DALnet, impedimenti ad utilizzare il nick, l'impossibilità di utilizzare i Servizi oppure l'invio di una email al dipartimento degli abusi del vostro ISP (Internet Service Provider - Fornitore dell'accesso a Internet).

10 · Comunicare gli abusi

Se siete stati vittime di abusi riguardanti MemoServ, siete incoraggiati a comunicarli a un CSop (Channel Services Operator: un livello di IRC Operator) oppure alla squadra SAbuse (Services Abuse: Abuso di Servizi).

Sfortunatamente, le registrazioni (logs) sono facilmente falsificabili, quindi una registrazione dell'accaduto non è sufficiente per convalidare la vostra comunicazione di abuso subito. Siete obbligati a seguire le seguenti condizioni se volete che un'azione sia presa contro l'offensore in questione.

Innanzitutto, è estremamente importante che non cancelliate il o i memos. Ricordate che un memo in fase di cancellazione non sarà più visualizzabile la prossima volta che il vostro nick verrà utilizzato. Il memo deve quindi apparire nella MemoServ LIST.

Ora potete scegliere tra due opzioni. Potete contattare la squadra SAbuse di DALnet informandola di questo problema oppure potete cercare un CSop. Potete contattare la squadra SAbuse al seguente indirizzo email . Non dimenticate di comprendere una descrizione completa dell'episodio in quanto la squadra dovrà utilizzare e identificarsi al vostro nick. A tale proposito, una nota che accenna al fatto che non vi secca che utilizzino il vostro nick, per verificare la vostra comunicazione. Sarebbero anche opportuno allegare le registrazioni di qualsiasi altro episodo di abuso attinente al vostro caso.

Tuttavia, se volete trovare qualcuno immediatamente, una lista di tutti i CSops reperibile digitando il comando /motd services.*. Troverete ulteriori informazioni relative a come trovare un IRC Operator al seguente indirizzo http://docs.dal.net/docs/findoperit.html.