Operatori del IRC

Versione 1.1.3


Ultima traduzione compiuta da Zappu () in data 2006-05-02

Ultima revisione compiuta da DocsTeam () in data 2017-05-11

Originalmente scritto da LadyDana () e curve () in data 2000-12-17

Vi invitiamo cortesemente ad inviare commenti e feed-back relativi a questo documento (solamente commenti e feed-back! non inoltrate richieste di aiuto!) a docs@dal.net. Se avete bisogno di aiuto su argomenti non trattati in questo documento, vi preghiamo di consultare il sito http://help.dal.net.

Introduzione

Ci sono molti miti ed idee sbagliate circa gli operatori del IRC, le loro responsabilità, gli ordini hanno accesso a e così via. Questo documento descrive che responsabilità Gli operatori del IRC hanno su DALnet e che cosa latta e non possono fare. Inoltre debunks alcuni dei miti circa i opers che potete sentirsi e che siete una buona risorsa se voleste imparare più circa il DALnet amministrativo strutturi.

Se siete necessitante assistenza di IRCop, riferiscasi a prego http://docs.dal.net/docs/findoperit.html.

Contenuti

1 · Che cosa è un IRCop?

Il termine IRCop basamenti per l'operatore del IRC -- non spola del IRC o spola del mIRC come alcuno credi (è importante fare da allora la distinzione fra il IRC ed il mIRC il mIRC è un programma usato per accedere al IRC; ci sono molti altri clienti del IRC oltre a mIRC). Possono anche riferirsi a come funzionamento.

IRCops è utenti che hanno accesso agli ordini che li permettono di amministrare il loro assistente o la rete. Hanno solitamente più esperienza del IRC e La rete di DALnet che gli utenti normali e quindi è qualificata per occuparsi di situazioni problematiche. Noti prego che sono tutti i volontari e non ottenga paid per il loro lavoro.

2 · Che cosa sono le responsabilità di un IRCop?

La funzione primaria di un IRCop è vedere che il loro assistente e la rete nell'insieme, stanno funzionando uniformemente. Quello include la rimozione clona, flooders o advertisers della massa (spammers) e staccando e ricollegando gli assistenti alla difficoltà ritardo o netsplits significativi (una spiegazione dei netsplits è disponibile a http://docs.dal.net/docs/netsplitsit.html).

Un IRCop può anche scegliere spendere alcuni dei loro utenti d'assistenza di tempo. Per esempio, uno dei motivi più comuni per cercare un IRCop è perché vi siete dimenticati la vostra parola d'accesso. Dovrebbe essere notato che un IRCop non deve realmente * richiesto * aiutare utenti anche se è consigliato a tramite la gestione di DALnet.

Un coordinatore specifico dell'assistente può richiedere una determinata quantità di tempo d'assistenza da i loro opers, ma questo non si applica a tutti gli assistenti. Anche se un IRCop è su uno di questi assistenti, hanno la destra rifiutare l'assistenza per tutto il motivo desiderio. Tenga prego presente che la maggior parte del IRCops è spesso occupato con il loro vario mansioni oltre che il loro propri tempo di chiacchierata e preoccupazioni nella realtà.

3 · Che cosa fa un IRCop per non fare?

Il contrario a credenza comune, IRCops non può fare appena qualunque ritengono come. Sono stati scelti come opers per il buon del loro assistente e la rete e, come tali, è ha pensato seguire le regole e comportarsi in un modo responsabile che befitting la loro condizione.

IRCops non non cominci cadere o rubare i nicknames e le scanalature per il divertimento di esso. Tutto sono annotati e tutte le azioni abusive si occupano di severamente. Tuttavia, questo non significhi che IRCops non agirà contro gli utenti abusivi, è spammers, cloners, Abusers di servizi o altri troublemakers. Ci sono inoltre miti che coinvolgono le alimentazioni che non esistono. Per esempio, per IRCops non è possibile ascoltare dentro su qualcuno riservato conversazione. Mentre questa opzione può essere disponibile su altre reti, non è su DALnet.

Ciò significa che IRCops non cadrà i nicknames o le scanalature che siano sul bordo di espirazione. Durante i guasti di servizi, sono da allora molto improbabili ad op voi in vostre scanalature non ci è senso affinchè loro verifichi la vostra identità (cioè la vostra destra essere opped nella scanalatura) con la certezza assoluta. Tuttavia, li aiuteranno con i problemi di flooding e della clonazione.

Tenga presente quello Le regole di DALnet dichiarano che i fondatori della scanalatura possono fare funzionare le scanalature tuttavia che desiderano, anche se sia finchè ingiusto, non abusano i servizi del DALnet. Non ci sono regole che dichiarano che i fondatori della scanalatura dovrebbero essere giusti -- se non gradite il senso una certa scanalatura è funzionato, là sono molti altri da provare. Così IRCops non ha alcun'autorità negli argomenti interni della scanalatura di questo tipo.

Dovrebbe anche essere notato che IRCops non si coinvolgerà generalmente nell'amministrazione di scanalatura edizioni a meno che coinvolgano il disrespect della guida di riferimento della rete. Problemi come essere unfairly kicked/banned da una scanalatura, dai ops irresponsabili della scanalatura, ecc. dovrebbe essere segnalato a il fondatore della scanalatura.

4 · Come lavoro "opering"?

Un O:line ('O 'capitale) denota qualcuno che sia a operatore globale. A operatori locali accedi a è configurato con un o:line ('o 'minuscola).

Nei termini tecnici, il O:line è una linea del codice nella lima di configurazione dell'assistente del IRC (IRCd). Il O:line contiene le informazioni sull'ospite, sul nickname e sulla parola d'accesso del IRCop. Esso anche specifica i livelli di controllo che il IRCop avrà accesso via all'uso delle bandierine che regolato modi dell'utente quando la persona invoca l'ordine di /oper. Ulteriori informazioni sui modi dell'utente sono disponibili a http://docs.dal.net/docs/modesit.html.

Quando un coordinatore dell'assistente seleziona una persona che desiderano aggiungere alla squadra del loro assistente di IRCops, aggiungerà un O:line per quella persona nella lima di configurazione. Una volta che questa linea è stata aggiunta, il /oper l'ordine permetterà a quella persona di transformarsi in in un IRCop su quell'assistente. Il IRCop deve collegare sempre a l'assistente che trasporta il loro O:line poichè l'ordine di /oper non lavorerà a qualsiasi altro.

Di conseguenza, un IRCop apparterrà sempre al personale dell'assistente di soltanto un assistente (citato comunemente come loro primario). Tuttavia, possono anche avere l'abilità a /oper su altro assistenti, che saranno conosciuti come loro sostegni.

5 · Che cosa sono "i tipi" differenti di IRCops?

IRCops non ha alimentazioni identiche. Ci sono categorie differenti di loro ed ogni ha accesso agli ordini differenti. Generalmente parlando, una categoria ha accesso agli ordini elencati precedentemente di quei (con l'eccezione dei admins dell'assistente). Come tali, le più alte categorie inoltre affrontano molto più le responsabilità e le funzioni. Ciò che segue dovrebbe darvi un'idea generale di che cosa possono fare.

5.1 Operatore Locale

Un IRCop locale è indicato soltanto per essere un funzionamento se state controllando le informazioni del WHOIS dal assistente che stanno utilizzando. Hanno la capacità di regolare k:lines (divieti locali dell'assistente), per collegare il loro assistente, agli utenti di sconnessione sul loro assistente, per vedere gli utenti a che sono regolati +i ed altre abilità limitate.

Generalmente parlando, i opers locali possono interessare soltanto le cose sul loro assistente particolare e non sopra il resto della rete.

5.2 Operatore Globale

Un IRCop globale è indicato per essere un funzionamento, qualunque cosa l'assistente voi sembri essere sopra. Possono staccare gli utenti dalla rete, hanno la capacità di vedere le liste di accesso di ChanServ (aop/sop/count), ecc.

Diverso dei opers locali, i opers globali possono interessare l'intera rete con le loro azioni.

5.3 Servizi Administator

I servizi Administator inoltre è conosciuto come SA (modo +a dell'utente). Possono regolare i divieti rete-larghi, masskick le scanalature, liste di accesso di NickServ di vista, modi della scanalatura del cambiamento senza essere opped o nella scanalatura, ecc.

5.4 Coordinatore Dell'Assistente

Un coordinatore dell'assistente (modo +A dell'utente) è il coordinatore di un assistente di DALnet. Sono responsabili di i opers primari sul loro assistente ed il benessere dell'assistente in generale. Là possono essere fino a due coordinatori dell'assistente per un dato assistente.

5.5 La Manica Assiste L'Operatore

Gli operatori di servizi della Manica sono conosciuti solitamente come CSops. Possono richiamare e trasmettere le parole d'accesso, freeze scalfitture e scanalature, scanalature vicine, ecc.

Poiché possono aiutare con i problemi di parola d'accesso, CSops sono solitamente i opers che sono chiesti il la maggior parte. Tuttavia, non è possibile da dire a se un funzionamento è un CSop o non guardando il loro /whois. Una lista di CSops è viewable con /motd services.*.

5.6 Coordinatore Della Radice Di Servizi

Ci è soltanto una manciata di SRAs su DALnet ed hanno il livello elevato di accesso ai servizi. Alcuni di loro sono codificatori di servizi, mentre altri sono membri del Bordo amministrativo di svista (conosciuto come il Bordo esecutivo nel passato), ecc. Sono l'unico gruppo di persone che realmente effettuano i servizi e si comportano sugli insetti segnalati loro. Generalmente parlando, soltanto l'altra necessità di IRCops di consultarsi con lo SRAs.

6 · Che cosa sono le squadre differenti su DALnet?

Ci sono varie squadre su DALnet. Mentre non tutti si compongono solamente di opers, la maggioranza di loro sia. Tutti esistono per uno scopo specifico, come tenersi al corrente della massa che fa pubblicità, controllare liste spedenti, effettuanti appena i Web pagi, ecc. per chiamare alcuni esempi.

Ci sono alcune squadre principali sotto cui tutti i subteams sono raggruppati. Per esempio, la squadra di MassAds sarebbe un subteam della K-Linea principale.

Una lista completa delle squadre e dei loro membri è disponibile a http://www.dal.net/admin/teams.php3.

6.1 K-Linea Principale

La K-Linea principale squadra è la squadra di gran lunga più grande su DALnet ed è responsabile di qualche cosa che possa causare un divieto della rete da regolare. Così il loro nome: la K-Linea squadra. Maneggiano tutti i rapporti con ISPs, giudicano quantità di abuso che viene da specifico di ag e di dominio come stato necessario.

I subteams della K-Linea principale includono: Clona, MassAds, Closers, CyberCafe, le imprese, Proxy/Wingate aperto e Abuso Di Servizi. Prego chiamata http://kline.dal.net per ulteriori informazioni.

6.2 Comitato Di Aiuto

Il comitato di aiuto inoltre si compone di squadra principale e di relativi vari subteams. È dedicato a fornire aiuto per gli utenti su DALnet. La squadra principale soprattutto si occupa delle scanalature di aiuto, dà la loro approvazione per tutte le nuove idee e discute tutte le questioni in sospeso.

I subteams includono: Documentazione, eventi, HelpDesk e WebTeam dell'utente. Potete desiderare dare un'occhiata a http://help.dal.net per per scoprire più.

6.3 Postmaster

I postmaster sono i responsabili delle liste spedenti e degli pseudonimi del email per i opers. Il loro subteam, i moderatori, inoltre moderano alcune delle liste spedenti in modo che niente volontà inadeguata vada attraverso.

6.4 Gruppi e squadre indipendenti

Ci sono inoltre squadre o gruppi indipendenti che non hanno alcuni subteams e non sono subteams essi stessi. Fra loro è la squadra di fotoricettore, i codificatori, la squadra di sicurezza, la squadra di percorso, la squadra di addestramento di funzionamento, i servizi sradicano i coordinatori, il Bordo amministrativo di svista, ecc.

7 · Come diventa un operatore del IRC?

La posizione di un IRCop non è uno per cui una persona possa fare domanda. È assegnata da Server Administrators e tende ad essere dato alla gente ch'hanno conosciuto per un certo numero di anni sul IRC, o nella realtà. Di conseguenza, se il ruolo di IRCop è il vostro obiettivo, siete probabili essere deludenti e disillusi col tempo. Essere un IRCop è un lavoro, non un simbolo di condizione. Siete stati dati questo lavoro in modo da potete aiutare la rete ed i relativi utenti. Se siete soltanto interessati in essere un funzionamento in modo da sembrate freddi e potete uccidere la gente che li irrita, quindi non sia la meno punta sorprenda quando non potete improvvisamente funzionamento. È un lavoro volontario. Sembrare freddo è giusto un'indennità accessoria :)

7.1 Generalità

La risposta facile a questo problema è che se girate intorno chiedendo a IRCops come potete ottenere essere uno, probabilmente non sarete mai uno. Ci non è una lista di IRCops potenziale o di alcun genere di procedura di applicazione. Ci sono realmente due sensi transformarsi in in un IRCop: avvii il vostro proprio assistente di DALnet o ottenga chiesto a da un admin essere un IRCop sul suo assistente. Avviare un assistente non è pratico per molta gente, in modo da il posteriore è il senso più comune.

La cosa più importante da sapere circa essere un operatore del IRC è che probabilmente non gradireste tutto il lavoro che sia implicato. Essere un operatore del IRC non è una posizione glamorous. Prende il moltissimi lavoro duro, dedica e soprattutto pazienza. Il tempo che generale un operatore spende sul IRC che comunica con suoi amici drasticamente è diminuito. Per usare un'analogia, più non ottenete giocare nello stagno, voi siete quello chi si siede dal lato che guarda altri ha tutto il divertimento. Prenda nota, transformantesi in un operatore del IRC non li trasforma un vigilante che può guidare circa nella notte che prende la legge nelle vostre proprie mani. Significhi andare sugli sprees totali di /killing sbarazzare questo mondo della corruzione rendavi "una spola" o "una spola del IRC"

Lontano migliori per chiedersi che cosa potete contribuire a DALnet. Il ruolo di IRCop è uno di il supporto, in modo da si chiede che cosa potete fare per sostenere DALnet -- non con l'idea di che cosa potreste transformarsi in, ma con la vostra mente riparata saldamente su che cosa godreste contribuire col tempo. DALnet ha bisogno sempre di dedicato la gente che è disposta a aiutare altre, così se quello è che cosa godete fare, prova che guadagna un ruolo in uno del scanalature ufficialmente suggerite o ufficiose di aiuto. Questo genere di lavoro è giusto come ricompensando come quello dell' IRCop e molto più realisticamente raggiungibile.

7.2 Verità

Nel passato, ci sono stati alcune scanalature che sono state considerate buoni posti affinchè i admins trovassero IRCops potenziale. Non appena la parola ha ottenuto intorno a quella questa stava accadendo, tali scanalature rapidamente è popolata "da wannabe IRCops" chi ha avuto soltanto il desiderio per avere "alimentazione del IRC" senza possesing affatto delle abilità tecniche necessarie. Ora, è realmente molto difficile da transformarsi in in un IRCop su DALnet, ma prego indossa per non pensare che questo significhi che non potete aiutare. # DALnetHelp, # aiuto, # mIRC ed altre varie scanalature di aiuto, è sempre sull'allerta per well-intentioned la gente che realmente desidera appena aiutare fuori senza cercare un senso rapido ottenere un O:line.

Spendere una grande proporzione del vostro tempo che risponde ripetutamente alle stesse domande diverse volte. Sarete chiesti tutti i generi di domande ed aiutare su molti oggetti. Non vi pensate che conosciate la risposta a tutto, ma vi pensate che li indichiate nel giusto senso per aiuto. Spendere le sessioni lunghe numerose di parecchie ore che moderano le dispute blatantly insignificanti. Non potete appena dire loro di andare via, o di trovare 'qualcun'altro '- un operatore del IRC è 'il qualcun'altro 'ed è tenuto per vedere una disputa (quanto mai insignificante) ad una conclusione che è accettabile a tutti i partiti. Avrete prova della gente per sommergerla. Avrete gente kick/ban voi dalle loro scanalature (non unban voi stessi). La gente li denominerà nomi nasty. La gente penserà che siate uno strisciamento. Mailbomb di volontà della gente il vostro cliente del email. Proverà ad incidere il vostro cliente delle coperture. Persino proveranno a impersonate. Potete ignorare questi piani d'azione, ma sareste sorprendi fare che cosa qualche gente può fare o fare. Ci sarà molta gente thankful, gente riconoscente, la gente che realmente fa qualcosa come apparentemente poco importante quanto all'opinione "li ringrazia". Questi sono coloro che la rende tutto l'utile. Essere un IRCop ha pochissimo per fare con quello l'ordine di /kill (apparentemente attraente come può essere). È circa l'abilità di sembrare essere un umano perfetto che occorre tempo aiutare tutto.

7.3 Suggerimenti

Se essendo un operatore del IRC ancora fa appello a voi, qui sono alcuni suggerimenti quanto a come transformarsi in in uno:

1.- Conosca i vari clienti del IRC. Non soltanto mIRC, ma la miriade di altri clienti. Assicurisi che siete vago informati del loro funzionamento di base.

2.- Inoltre impari come funzionare i servizi. Impari la sintassi di comando per ChanServ, NickServ, MemoServ e HelpServ. Poiché siamo abbastanza fortunati averli, dovrebbero essere usati tanto come possibile poiché sono realmente utili. HelpServ contiene loro i helpfiles per tutti gli ordini sostenuti dal cliente di ircII per UNIX e la maggior parte di loro lavoro con tutti i altri clienti pure, facile al look-up. Uso dell'introito di esso.

3.- Conosca molto d'importanza i modi dell'utente, modi della scanalatura e, mascherine (scalfittura!utente@ospite).

4.- Aiuti fuori gli utenti come potete il più bene. Ciò non significa soltanto l'assistenza quando un IRCop è presente.

5.- Dovete desiderare francamente essere un IRCop. Se desiderate essere un IRCop per condizione o perché essere un IRCop è "kewl" sarà evidente.

6.- Sia sempre courteous, genere ed essere umano. Le abilità tra persone sono alcune delle qualità più importanti di un operatore del IRC.

7.- Provi a aiutare fuori in alcune delle scanalature suggerite di aiuto. Non potete essere opped subito (o affatto), ma se fate uno sforzo onesto aiutare fuori, sarete notati ed apprezzati.

8.- Conosca gli ordini grezzi di base del IRC.

Ricordisi di: Non tutto sarà chiesto per essere un funzionamento, non importa come he/she/it qualificato buono può essere. Non ottenga dissappointed.

7.4 Non..

Cose che non dovreste fare per transformarsi in in un IRCop

1.- Il idle nei lotti delle scanalature di aiuto e dell'assistente ed invitare la presenza pura del vostro nickname per ottenervi un O:line

2.- Hassle l'altri IRCops ed assistente admin circa transformarsi in un IRCop. Di più che hassle, più basse le vostre probabilità diventano

3.- Contribuire per essere notato da Admins in modo da da voi sarà selezionato come IRCop. Aiuti perché godete aiutare.

4.- Chieda di essere un funzionamento - nella maggior parte dei casi verrete attraverso come mendicante.

Queste sono guida di riferimento su che cosa da fare e più importanly da non fare. Questo testo è affatto una garanzia che state andando transformarsi in in un IRCop.

7.5 Altri collegamenti

Altre risorse utili circa stare bene ad un operatore del IRC sono http://ahnberg.pp.se/ircop.html, http://www.freewebs.com/kzoo/oper.htm, e http://help.dal.net/dnh/oper.php.

Una buona idea inoltre sarebbe cercare il fotoricettore le varie informazioni. Prenda nota che non tutte le reti seguono le stesse procedure di DALnet.

8 · Come protesto circa un IRCop?

Abbiamo cambiato il modo per cercare il nome del server di IRCop. Ora non puoi vedere il server IRCop tramite ( /Whois opername ). Altrimenti, puoi cercarlo attraverso il sito DALnet.

Una denuncia relativa a un IRCop dovrebbe essere sempre rivolta verso l'amministratore del server in cui operano. Per trovare il nome dell'amministratore, visita http://www.dal.net/servers per ulteriori informazioni.

Potrai vedere tutti i server DALnet e il suo personale attraverso il collegamento già citato. Puoi anche navigare in http://www.dal.net/admin/teams.php3 che dovrebbe elencare la maggior parte, se non tutti, IRCops.

Un assistente admin può mettersi in contatto con sempre a admin-nick@dal.net. Se la scalfittura del admin fosse "qualunque" allora email qualunque@dal.net. I reclami circa un assistente admin dovrebbero essere diretti verso Bordo amministrativo di svista a .

Come ultimo ricorso, può essere emailed per assistenza sul dirigere il vostro reclamo verso il giusto posto.

Nel scrivere il vostro reclamo, sia prego gentile, spieghi dettagliatamente la situazione e provi ad essere come conciso come possibile. Se desiderate il vostro reclamo essere presi seriamente, abuso heaping sulla gente desiderate aiutarli non sono molto astuti. DALnet prende molto seriamente l'abuso e si comporterà sui reclami legittimi, ma essendo denominando nomi o leggendo un E-mail lungo e incomprensibile da qualcuno che faccia legale vuoto le minacce e spuma apparentemente alla bocca mentre scrivere non sta andando rendere chiunque il tatto ricettivo al vostro reclami. Inoltre, trasmettere la posta ad ogni indirizzo che di DALnet potete scavare in su non sta andando incitare la gente a prenderli più seriamente. Tutta la prova comportiamosi responsabile.

Naturalmente, non dovete scrivere soltanto reclami ad un coordinatore dell'assistente. Un occasionale l'elogio per un IRCop sul loro personale circa un lavoro fatto bene è apprezzato sempre. ;)